UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
DIPARTIMENTO
DI SPECIALITA’ MEDICO CHIRURGICHE
In considerazione del crescente interesse per la formazione di tipo olistico
nell’ ARS CURANDI
alle ore 19.°° GIOVEDI’
13 Febbraio 2003
nell’aula della Clinica Psichiatrica
dell’Università di Catania
utilizzando la proiezione del filmato
“ Cromatologia Irido-trico-dermica e
Progetto S.IRI.O. ( Screening of IRIs Observation )
“ ( 30 min )
l’iridologo nutrizionista dott. Filippo Barbarini ,
specialista in Malattie Cardiovascolari e Polmonari,
terrà SEMINARIO sul tema
“ L’
IRIDOLOGIA :
una
microsemeiotica per la diagnosi del
domani ? “
* ulteriore informazione : www.iridology.it
Il Direttore
Prof. Vincenzo Rapisarda
sintesi della conferenza
“L’incontro-precisa Barbarini- segna una svolta nel rapporto tra Medicina ed Iridologia, metodo che si propone di conoscere lo stato di salute dei distretti corporei attraverso l’aspetto della parte colorata dell’occhio chiamata iride. L’Iridologia - continua Barbarini - da tempo abbastanza diffusa all’Estero, è rimasta penalizzata, nel nostro Paese, dalla costante informazione lacunosa: è la prima volta che in sede universitaria italiana si chiede di discutere ampiamente di questa tecnica diagnostica alternativa che nata a fine Ottocento, è progredita come dottrina nella prima metà del secolo scorso e tende in quest’ultimo ventennio ad integrarsi nel patrimonio scientifico per migliorata possibilità di documentare in foto e video la casistica clinica esaminata con strumenti ottici di precisione.”
Il promotore del seminario,prof. Vincenzo Rapisarda,direttore della Clinica di Psichiatria dell’Università di Catania, ha affermato che” la formazione medica globale deve informare anche sulle forme non tradizionali dell’Arte di curare…la formazione psichiatrica compendia anche la fenomenologia applicata e può quindi ben spaziare dalla classica fenomenologia Hegeliana alla fenomenologia dell’iride sulla cui osservazione anche antiche culture si soffermarono “
Barbarini ha proiettato l’ originale dossier-filmato presentato al convegno mondiale di Iridologia del 2001 a Salonicco in Grecia, ha poi dissertato con diapositive la tesi per cui l’Iridologia a cavallo dei due secoli passati ebbe ampio consenso popolare ma stentò ad integrarsi nel mondo medico accademico che polarizzato com’era verso la Medicina sperimentale, l’ipnosi e le tecniche analitiche della psiche… rigettava con pregiudizio il metodo che presumeva diagnosticare con sola lente d’ingrandimento e lampadina puntata sull’iride. Dice Barbarini: l’Iridologia è come l’araba fenice, oggi la si riscopre e cresce l’ interesse per effetto del disagio da superspecializzazione medica che tende a curare la malattia e non il malato dimenticando meccanicisticamente la visione costituzionalista ed unitaria del paziente…l’aspetto di iride, capelli e carnagione , cioè una Cromatologia ITD (Irido-Trico-Dermica ), rispecchia essenzialmente la condizione genetica e studiare questi aspetti visibili significa cogliere informazioni utili per diagnostica preventiva..... Il patologo clinico catanese prof. Michele Girlando ha chiesto il ruolo della Cromatologia ITD nella diagnostica precoce di neoplasia. Barbarini ha risposto che ........ il miglioramento dello stile di vita sta nel seguire norme di igiene naturista.
Barbarini ha quindi annunciato la costituzione a breve della SO.IRI.S ( Società Iridologica Siciliana ) che riunirà i medici propensi allo sviluppo della disciplina nella prospettiva di un convegno internazionale in Sicilia.
Ha concluso Rapisarda esortando a far propria la frase coniata da Barbarini:
la curiosità è la linfa della Scienza, il pregiudizio è la sua negazione.
- approfondimento: www. iridology.it